Roma. Prende fuoco un autobus 495

Roma. Prende fuoco un autobus 495

Questa mattina a Roma, intorno alle 8.00, orario di punta, un autobus della linea 495 affollato di passeggeri che viaggiava in viale del Muro Torto direzione Flaminio-piazza Fiume, è andato a fuoco.

I militari hanno notato il fumo fuoriuscire dal mezzo pubblico

Ad intervenire per primi sono stati i carabinieri in borghese del reparto operativo di Roma. I militari viaggiavano a bordo di un’auto civetta nella direzione di marcia opposta, hanno notato il fumo fuoriuscire dal mezzo pubblico e aiutato i passeggeri a scendere dal’autobus. Poi hanno messo in sicurezza l’area per evitare che un’eventuale esplosione del mezzo potesse coinvolgere i passeggeri o i veicoli in transito nella galleria, in attesa dell’arrivo dei vigili del fuoco. Il mezzo, infatti, era pieno di Gpl ed era alto il rischio che potesse esplodere. Il fumo denso, inoltre, incanalandosi nella vicina galleria, avrebbe potuto provocare malori ai conducenti di moto e auto con inevitabili tamponamenti e più gravi conseguenze. Fortunatamente non ci sono stati feriti o intossicati tra i passeggeri.

In pochi istanti l’autobus è stato avvolto dalle fiamme

A bordo dell’autobus, però, ci sono stati momenti di panico e lacrime. I passeggeri, scesi in tempo, lo hanno visto in pochi istanti avvolto dalle fiamme andando quasi completamente distrutto. Qualcuno ai soccorritori avrebbe detto: “Avevamo sentito puzza di bruciato poco prima”. Mentre altri avrebbero ripetuto: “E’ stata una tragedia sfiorata. Se fosse accaduto in galleria le conseguenze sarebbero state ben più gravi”. Dalle prime informazioni sembra che le fiamme siano partite dal motore per cause accidentali, forse per un problema di surriscaldamento o per una perdita di gasolio. Sul posto sono giunte cinque squadre dei vigili del fuoco. Forti i disagi al traffico in zona. Sul caso è intervenuto il Codacons che ha sollecitato la revisione del parco bus dell’Atac. Non è la prima volta che gli autobus romani sono protagonisti di episodi simili. Alla fine del 2015 due mezzi della Cotral sono andati distrutti dalle fiamme, uno a Fiumicino e un altro sulla Pontina. Tra gli ultimi a inizio maggio un autobus notturno ha preso fuoco su via Casilina, anche in questo caso, fortunatamente, senza provocare feriti.

 

A cura di Roberta d’Eramo

 

Lascia una risposta