Brennero. Faccia a faccia a Roma tra Alfano e Sobotka

Brennero. Faccia a faccia a Roma tra Alfano e Sobotka

Il ministro dell’interno austriaco, Wolfgang Sobotka e Angelino Alfano.

Il ministro dell’interno Angelino Alfano ha avuto un faccia a faccia a Roma con il suo omologo austriaco Wolfgang Sobotka in merito al piano presentato dall’Austria sulla chiusura del Brennero.

Non ci saranno muri nè barriere

Dopo l’incontro, in una conferenza stampa hanno assicurato che al Brennero “non ci sarà nessun muro come erroneamente è stato riportato, non ci saranno barriere, ma se necessario ci saranno controlli con il traffico rallentato e sui treni”.

Angelino Alfano.

Il titolare del Viminale ha affermato: “Abbiamo evitato fino ad ora una crisi e la chiusura del Brennero”. E ha aggiunto: “E’ definitivo? bisogna lavorarci sopra. Da parte nostra dobbiamo evitare che ci sia un transito e da parte austriaca essere ragionevoli per evitare quel blocco che farebbe un enorme danno al turismo di entrambi i paesi, all’import-export e al transito per ragioni di lavoro”. Alfano ha specificato: “Abbiamo detto no al controllo da parte della polizia austriaca sui treni in territorio italiano”.

Wolfgang Sobotka.

E ha annunciato che l’Italia rafforzerà la presenza di uomini delle forze dell’ordine: “abbiamo chiesto più poliziotti, carabinieri, finanzieri e anche militari per un rafforzamento del controllo dei flussi e degli itinerari stradali e ferroviari che portano al Brennero”. Il titolare del Viminale ha poi spiegato che da parte dell’Austria “Ci saranno ancora attività preparatorie nel caso in cui un flusso straordinario dovesse arrivare in Austria.

Alfano: “L’Italia non si farà spaventare da un gabbiotto”

Ma l’Italia non si farà spaventare da un gabbiotto e dimostreremo che sono soldi sprecati”. Alfano, infine, ha annunciato che è stato firmato un accordo di polizia per un confronto quotidiano tra le polizie di frontiera di Italia e Austria.

Il ministro dell’Interno austriaco, rispondendo al premier Matteo Renzi che aveva accusato Vienna di violare le regole europee istituendo una serie di controlli al Brennero ha precisato che l’Austria non fa nulla contro il diritto europeo. Rispetta la convenzione di Ginevra e ha appena varato una legge sull’asilo. Ci muoviamo sempre in base al diritto europeo e ci auguriamo che lo stesso facciano tutti, vogliamo la solidarietà di tutti”.

 

Lascia una risposta