Obama scende in campo e sostiene Hillary Clinton

Obama scende in campo e sostiene Hillary Clinton

Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama e il candidato alla Casa Bianca, Hillary Clinton.

In un video, pubblicato sulla pagina Facebook dell’ex segretario di Stato, il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha annunciato  il suo endorsement al candidato alla sua successione alla Casa Bianca.

Obama: “Sono con lei”

Nel video Obama ha affermato:  “Non vedo l’ora di scendere in campo e fare campagna per Hillary Clinton”. “Non credo ci sia mai stato nessuno altrettanto qualificato per quel posto”. E ha aggiunto:  “So quanto è difficile questo lavoro. Per questo so che Hillary lo farà bene”. “Sono con lei”. “Ha il coraggio, la comprensione e il cuore per farlo. E lo dico da qualcuno che ha fatto con lei 20 dibattiti”.

Barack Obama e Hillary Clinton.

Nel filmato si sono alternate le istantanee dei momenti passati insieme come Presidente e Segretario di Stato e, citando il lavoro svolto da Hillary, Obama ha dichiarato: “Ho visto la sua capacità di giudizio, la sua tenacia, il suo impegno per i nostri valori e la sua determinazione a dare un’opportunità a tutti gli americani”. Il video di Obama si è concluso con un appello all’unità, ricordando che anche “nel 2008 il partito democratico sembrava diviso”. In corsa per la nomination alle primarie del 2008, Obama e Hillary Clinton furono protagonisti di uno scontro durissimo. Quando fu sconfitta Hillary converse su Obama che vinse e arrivò alla Casa Bianca. Da presidente Obama nominò Clinton suo Segretario di Stato, la posizione forse più importante in America dopo il presidente. Otto anni dopo è stato lo stesso Obama ad aiutare Hillary Clinton nella corsa per la nomination schierandosi apertamente per lei.

Barak Obama e il senatore democratico, Bernie Sanders.

La Casa Bianca ha diffuso il filmato all’13,30 (le 19,30 in Italia) di oggi, un’ora e mezzo dopo che il presidente americano aveva ricevuto Bernie Sanders nello Studio Ovale.  Obama ha accolto Sanders intorno alle undici alla Casa Bianca. Dopo una passeggiata, poi, si sono ritirati nello Studio Ovale per una lunga conversazione durata quasi due ore. Sanders ha detto che continuerà la “sua battaglia” ma che incontrerà al più presto Secretary Clinton (la chiama sempre così) per vedere “come lavorare insieme e costruire un governo che sia di tutti e non solo dell’1% degli americani più ricchi”.

Obama spera che Sanders ammetta di aver perso la sua battaglia

Obama e Jimmy Fallon.

In tarda serata, ospite del programma televisivo di Jimmy Fallon, il presidente americano si è detto convinto che “nell’arco di un paio di settimane” Bernie Sanders rompa gli indugi, ammetta di aver perso la sua battaglia con la Clinton per la nomination democratica alla Casa Bianca e si schieri attivamente al fianco dell’ex Segretario di Stato per battere il candidato repubblicano Donald Trump. Obama ha detto di aver ringraziato Sanders  “per averci mostrato la strada su problemi come l’ineguaglianza economica e l’influenza dei soldi sulla nostra politica e per avere coinvolto i giovani nel processo politico. Accettare questo messaggio ci aiuterà a vincere a novembre. Ma più importante, rafforzerà il partito democratico e renderà l’America stessa più forte”.

Quella di Sanders sarà una battaglia per sconfiggere Trump

Bernie Sanders.

Subito dopo l’incontro con Obama Sanders stesso ha chiarito che a questo punto la sua sarà una battaglia per sconfiggere Trump: “Farò tutto ciò che è nelle mie possibilità, e lavorerò più che posso, per fare in modo che Trump non diventi presidente”.  Il Senatore del Vermont ha poi aggiunto:  “È incredibile per me, e lo dico sinceramente, che i repubblicani abbiano un candidato per la presidenza che nel 2016 fa dell’intolleranza e della discriminazione le pietre miliari della sua campagna”.

Clinton: “Onorata di averti con me, presidente”

Donald Trump.

Barak Obama farà campagna elettorale al fianco di Hillary Clinton mercoledì della prossima settimana a Green Bay, in Wisconsin.

Dopo l’annuncio del presidente, Clinton, in risposta, ha twittato: “Onorata di averti con me, presidente”. Più tardi a Bloomberg news ha dichiarato: “Vuol dire molto avere l’endosement del presidente. E’ solo un piacere perchè nel corso degli anni di conoscenza reciproca, siamo passati dall’essere feroci avversari a veri amici”.

La senatrice democratica, Elizabeth Warren.

Subito dopo l’annuncio del presidente il candidato repubblicano per la Casa Bianca, Donald Trump, ha twittato: “Obama ha appena dato il suo endorsement alla corrotta Hillary. Vuole altri quattro anni di Obama, ma nessun altro li vuole!”.

Il presidente Barak Obama lascerà la Casa Bianca il prossimo 20 gennaio.

Alcuni media statunitensi hanno riportato la notizia che anche la senatrice democratica Elizabeth Warren, paladina nella lotta agli abusi di Wall Street, ha scelto di dare il suo endorsement a Hillary Clinton. I media hanno spiegato che l’annuncio avverrà nelle prossime ore. Il nome della Warren sta circolando da giorni come quello della possibile candidata alla vicepresidenza con Hillary Clinton.

 

 

Lascia una risposta