Di Battista ai Dem: “Votate la sfiducia ad Alfano”

Di Battista ai Dem: “Votate la sfiducia ad Alfano”

 

Il deputato del Movimento 5Stelle e membro del “direttorio”, Alessando Di Battista.

 

 

Il deputato 5Stelle e membro del “direttorio” del Movimento, Alessando Di Battista,

“L’emendamento? Non è mai stato messo ai voti”

ospite di Sky tg24, ha risposto alle domande della giornalista Maria Latella. Un’intervista a tutto campo dove il deputato pentastellato ha affrontato anche il tema della settimana politica appena trascorsa, il primo via libera al Senato alle unioni civili senza adozioni,  tornando a criticarne l’iter. Alla domanda se la stepchild adoption sarebbe passata con il voto dei grillini al super-canguro del senatore Pd Andrea Marcucci, il parlamentare Cinque stelle ha risposto: “L’emendamento non è mai stato messo ai voti. Come si può accusare i cinquestelle di non averlo votato? È una allucinazione collettiva. Si fanno passare i cinque stelle per quelli che non hanno votato un emendamento mai messo ai voti”. E ha aggiunto: “Al Senato hanno impedito di votare”, denunciando che, per quello che è accaduto a Palazzo Madama, “Siamo al limite del colpo di Stato soffice”.  Poi ha spiegato: “Renzi ed Alfano avevano un accordo sulle unioni civili da un mese e mezzo e come al solito devono dare la colpa a qualcun altro”. Il deputato però non esclude un possibile voto alla nuova legge Cirinnà alla Camera, e dichiara: “Sì, potremmo votare la legge sulle unioni civili alla Camera ma prima vogliamo vedere nel testo cosa c’è scritto, se c’è qualche fregatura, perché una cosa è il titolo della legge un’altra il contenuto, quando la legge arriverà alla Camera vedremo cosa fare come gruppo”.

Poi si è rivolto alla minoranza dem con un appello: “Votate la sfiducia ad Alfano”, spiegando: “Contro Alfano abbiamo presentato una mozione di sfiducia al Senato, la minoranza dem la voti altrimenti sono dei quaquaraquà e si meritano di essere asfaltati da Renzi”. Di Battista attacca duramente il ministro dell’Interno Alfano, parlando di un “hooligan al governo”. “Se vogliono facciano qualcosa invece di chiacchiericcio e basta, non diano penultimatum a Renzi”. Il deputato M5s ha continuato: “A Speranza gli andava bene prima Verdini, quando governava con il centrodestra ai tempi di Letta? Sono ipocriti”.  Poi ha concluso: “Se vogliono facciano qualcosa invece di chiacchiericcio e basta, non diano penultimatum a Renzi”.

Il Movimento cinque Stelle aveva già presento la sfiducia, a dicembre, contro il ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi.

Lascia una risposta