Cuperlo: “La politica rispetti chi ha votato”

Cuperlo: “La politica rispetti chi ha votato”

Gianni Cuperlo e il premier Matteo Renzi.

In un post su Facebook il leader di Sinistradem, Gianni Cuperlo, in merito al referendum di ieri, ha scritto: “Serviva il quorum e il quorum non è stato raggiunto. Quindi chi voleva invalidare il quesito c’è riuscito e ha vinto. Chi, come me, pensava fosse giusto tentare la strada del quorum per far vincere il Sì ha perso.

Cuperlo: “Hanno votato quasi 13mln e mezzo di italiani”

Le percentuali, almeno quelle, dicono questo”. Cuperlo ha osservato: “però conviene dare un occhio ai numeri. Hanno partecipato al voto 15.806.788 cittadini. Di questi circa l’85 per cento (poco meno di 13 milioni e mezzo) ha votato Sì”. “Quando 15 milioni e passa di persone escono di casa per recarsi al seggio e dire la loro, il minimo che la politica (il governo e la sinistra) possono fare è mostrare rispetto. Irridere in modo scomposto tutto ciò, oppure – come ha fatto il vice segretario del Pd – parlare di risultati migliori delle attese è una prova di scarsa considerazione di parte dei tuoi stessi elettori e, temo, di una ancora più scarsa lucidità politica”.

Il premier Matteo Renzi è intervenuto ancora sull’esito del referendum, anche al Tg1 della sera, affermando: “Io sono convinto che la consultazione” sulle trivelle “sia finita. Il popolo italiano ha parlato. Leggo che chi ha perso spiega che ha vinto” ma adesso è ora “di impegnarsi a tenere il mare pulito, magari occupandoci dei depuratori, cosa che dovrebbero fare le Regioni”. E ha aggiunto: “Gli italiani ci chiedono di lavorare non di fare polemiche”.

Lascia una risposta