Berlusconi. Nessun Nazareno bis. Con Marchini vinciamo

Berlusconi. Nessun Nazareno bis. Con Marchini vinciamo

Il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi.

Dopo la divulgazione della nota di Forza Italia di ieri che annunciava il ritiro di Guido Bertolaso dalla corsa a sindaco di Roma e l’appoggio di FI ad Alfio Marchini, il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, ha attaccato duramente la scelta di Silvio Berlusconi in due dichiarazioni, la prima con una nota stampa, la seconda tramite Facebook.

Il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.

Nella nota Giorgia Meloni ha affermato: “Siamo contenti della semplificazione del quadro politico a Roma. Ora ci aspettiamo un’ulteriore semplificazione con la diretta e aperta convergenza di Alfio Marchini e di Forza Italia sul candidato del Pd e di Renzi, Roberto Giachetti”. Mentre dopo un’ora, su Facebook, ha scritto: “Alla fine dopo settimane di balletto, Forza Italia molla Bertolaso (ma come, non doveva vincere al primo turno?) e sceglie di convergere su Marchini, candidato di Alfano, Casini e tutto quel ex centrodestra che ama governare con Renzi.

Un “pattone del Nazareno”

Con quale obiettivo? Evidentemente aiutare il Pd ad arrivare al ballottaggio, nella città in cui Renzi è più in difficoltà. Un “pattone del Nazareno”. In pratica ora abbiamo tre candidati di centrosinistra e uno di centrodestra. Il quadro si semplifica, ed è una buona notizia perchè gli elettori di centrodestra ora non avranno più dubbi su chi votare”.

Il leader della Lega Nord, Matteo Salvini.

Anche il leader della Lega, Matteo Salvini, ieri, aveva pronunciato illazioni su un possibile accordo di Berlusconi con Renzi per salvare le proprie aziende, sulla stessa linea di Giorgia Meloni: “Renzi e Casini chiamano, Berlusconi risponde. Continua l’incredibile balletto di Forza Italia che anche oggi cambia candidato. Ma per quanto riguarda la Lega ora è tutto più chiaro e semplice: a Roma l’unica candidatura di centrodestra e contro ogni inciucio si chiama Giorgia Meloni sostenuta dalla Lega. Siamo sicuri che gli elettori di Forza Italia sapranno chi scegliere e chi salutare”.

Berlusconi: “Il centrodestra l’ho inventato io”

L’ex capo della protezione civile, Guido Bertolaso.

Dai microfoni di Radio Anch’io su RadioUno Silvio Berlusconi ha risposto alle provocazioni degli alleati: “Un nuovo patto del Nazareno? Nulla di più lontano dal vero, noi dobbiamo porre fine al governo di Renzi, un governo illegittimo e abusivo che è contro il voto del popolo. Noi dobbiamo mettere fine all’emergenza democratica quindi una decisione su Roma non cambia questo atteggiamento”. Poi ha rivendicato il suo ruolo all’interno del centrodestra, dicendo: “Il centrodestra, se permette, l’ho inventato io, nel senso che non c’era mai stata una alleanza così duratura, e che secondo me permane tuttora, tra il centro e la cosiddetta destra”. E ha aggiunto: “Non c’è un centrodestra vincente senza di noi, sarebbe solo di testimonianza e per vincere invece dobbiamo ritrovare i voti dei moderati”.

Il candidato sindaco di Roma, Alfio Marchini.

Poi ha definito quella di Alfio Marchini una scelta logica e naturale: “Marchini ha le stesse nostre posizioni moderate e liberali. Con lui c’è possibilità di vincere”. “In altre città andiamo divisi ma si tratta di amministrative e se restiamo divisi non c’è possibilità di vincere le politiche e rischiamo di consegnare il paese al governo di sinistra. Divisi perdiamo”.  “In Forza Italia non accadrà nulla. Ieri ho riunito il vertice del partito e alla fine si sono convinti dopo aver ascoltato le mie spiegazioni”. Illustrando la sua posizione nei confronti di Guido Bertolaso, ha detto: “Non l’ho sacrificato, è stato Bertolaso che con assoluta generosità è venuto da me e si è fatto da parte, pur restando a disposizione per una eventuale amministrazione nostra con Marchini”. Infine ha ribadito: “Io ricattato da Renzi è una stupidaggine assoluta. Quella parte politica ha consentito da anni il dumping alla Rai che ha penalizzato le mie reti e ha reso l’editoria in condizioni veramente pericolose. Un’azienda come il Corriere è fallita, hanno dovuto mettere 400 milioni e vendere la sede. Come si può pensare che ci sia un favore di Renzi e Fi o a me”.

Meloni: “Marchini al ballottaggio non ci arriva”

Sempre dai microfoni di Radio Anch’io, è stata la stessa candidata Giorgia Meloni a rispondere alle parole di Berlusconi, affermando: “Marchini al ballottaggio non ci arriva. Nessun sondaggio dice che Marchini può arrivare al ballottaggio. Noi siamo per il centrodestra moderato non inciucista. Forza Italia vuole andare a rafforzare un governo infame”. La presidente di Fratelli d’Italia ha poi ripreso l’accusa che era stata mossa al leader forzista dal segretario federale della Lega Matteo Salvini, e cioè che Berlusconi stia lavorando per favorire il Pd a Roma per un tornaconto personale: “I sondaggi dicono che c’è un modo solo per vincere a Roma: se il centrodestra sostenesse Giorgia Meloni, ma lui vuol far vincere il candidato di Renzi, che sta un pò in difficoltà. Ho fatto cinquemila appelli in gravidanza, sostengo i candidati di FI dove sono credibili, ho detto di restare uniti e mi si è risposto prima insultandomi e poi sostenendo uno di sinistra”.

Giorgia Meloni.

E’ ancora una volta da Radio Anch’io che giunge la replica del leader leghista Matteo Salvini: “Berlusconi dice tante cose… io sono tifoso milanista e questa estate mi aveva detto che eravamo uno squadrone e che saremmo stati competitivi per lo scudetto. Ora si vede che disastro è il Milan, quindi…”. Poi ha proseguito il suo ragionamento: “Coltivo gratitudine per tutto quello che ha fatto privatamente, politicamente e sportivamente, Berlusconi ha fatto tante cose, in politica estera vale dieci volte Renzi, ma il tempo passa per tutti e non puoi raccontare le stesse cose per vent’anni. L’alleanza che sta dietro Marchini è un’alleanza di vent’anni fa con Casini e Fini”. E di fronte alla speranza di Berlusconi che il centrodestra non si divida, Salvini ha replicato: “Ma come non si è consumata la rottura? Prima mi tiri il caffè in faccia e poi dici che non è rottura?”. Rispondendo, infine, a cosa succederà dopo le amministrative, Salvini ha detto: “Dopo le elezioni, qualunque sia il risultato ma la Lega andrà certamente bene, ci sarà un progetto diverso e concreto che prescinde da chi guarda al passato”.

Ma è da Sktyg24 che il candidato a sindaco di Roma, Giorgia Meloni, ha lanciato l’appello: “Faccio un invito a sostenerci. Lo dico soprattutto agli elettori di Forza Italia: immagino ce ne siano tanti che non sono particolarmente contenti di tornare a fare gli inciuci con Renzi. Poiché loro sono gli unici a poter convincere Berlusconi del fatto che sta sbagliando strada, lo facciano anche con il voto”.

 

Lascia una risposta