Mattarella firma la legge sulle Unioni civili

Mattarella firma la legge sulle Unioni civili

il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

L’ufficio stampa del Quirinale ha comunicato tramite il proprio sito ufficiale che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha promulgato il disegno di legge sulle unioni civili approvata in via definitiva dalla Camera lo scorso 11 maggio.

Monica Cirinnà ha ringraziato il capo dello Stato

La parlamentare Pd, Monica Cirinnà.

Subito sono arrivati i ringraziamenti della parlamentare Pd relatrice e promotrice del disegno di legge, Monica Cirinnà: “Con la firma del presidente Mattarella della legge sulle unioni civili l’Italia ultima oggi una svolta storica sul fronte dei diritti. Ringrazio il presidente per la sollecitudine con la quale ha voluto adempiere a questo atto, rispondendo così anche alle sollecitazioni della Corte europea e alle osservazioni della Corte costituzionale per dare prontamente anche al nostro Paese una legislazione non discriminatoria nei confronti delle coppie dello stesso sesso”.

Ora la legge è pienamente in vigore

Monica Cirinnà.

E ha aggiunto: “Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale la legge ora entra pienamente in vigore. Per celebrare le prime unioni adesso sarà necessario l’ultimo passo: quello di un decreto, da emanare entro 30 giorni, che darà agli ufficiali dello stato civile tutte le indicazioni e le istruzioni per la celebrazione. Sono certa che il Consiglio dei ministri saprà provvedere in tempi rapidi, scrivendo definitivamente una delle più belle pagine della storia dei diritti in Italia”.

 

A cura di Roberta d’Eramo

 

 

 

Lascia una risposta