COMUNICATO STAMPA DEL 18 GENNAIO 2016 – polizze contraffatte

COMUNICATO STAMPA DEL 18 GENNAIO 2016 – polizze contraffatte

COMUNICATO STAMPA DEL 18 GENNAIO 2016

L’IVASS rende noto che sono state segnalate polizze fideiussorie contraffatte intestate a:

GABLE INSURANCE AG

impresa assicurativa con sede legale in Liechtenstein (Pflugstrasse 20, VADUZ LI-9490) abilitata ad operare in Italia in regime di libera prestazione di servizi anche nel ramo 15 (cauzione), nell’ambito del quale rientra il rilascio di polizze fideiussorie.

Al fine di verificare la veridicità delle singole polizze, l’utenza potrà rivolgersi direttamente all’impresa, all’indirizzo sopra indicato.

L’IVASS raccomanda sempre di verificare, prima della sottoscrizione dei contratti, che gli stessi siano emessi da imprese regolarmente autorizzate allo svolgimento dell’attività assicurativa, tramite la consultazione sul sito www.ivass.it:

– degli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia;

– dell’elenco degli avvisi relativi a “Casi di contraffazione o società non autorizzate”;

– del Registro unico degli intermediari assicurativi e dell’Elenco degli intermediari dell’Unione Europea.

I consumatori possono chiedere chiarimenti ed informazioni al Contact Center dell’IVASS al numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30.

L’IVASS invitano gli Organi di informazione a dare sempre il massimo risalto ai comunicati nell’interesse degli utenti.

L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni che, il 1° gennaio 2013, è subentrato all’ISVAP in tutte le attività riguardanti la vigilanza assicurativa nel nostro Paese, integrandola con un più efficace collegamento con quella bancaria. L’Istituto svolge una importantissima funzione di tutela dei consumatori, in quanto verifica che le attività delle imprese di assicurazione e degli intermediari siano effettuate a norma di legge e all’insegna della trasparenza. Tra i compiti dell’IVASS c’è quello di diffondere importanti segnalazioni relative a compagnie assicurative fasulle o non autorizzate, oltre a svariate raccomandazioni e consigli generici per acquistare una polizza in modo sicuro e consapevole. Sul sito dell’IVASS è anche possibile consultare gli elenchi delle imprese italiane ed estere autorizzate a operare in Italia nel settore delle assicurazioni auto. L’attuale presidente dell’IVASS è il Direttore Generale della Banca d’Italia, Salvatore Rossi. La sede dell’IVASS è a Roma in via del Quirinale 21.

 

Fonte: IVASS

Lascia una risposta